La tua esigenza
Strumenti per odontoiatria digitale
Il presente e il futuro dell’odontoiatria sono digitali. È in atto una profonda rivoluzione e probabilmente vi sarà capitato di chiedervi quale sia la strada migliore per intraprendere il cambiamento nella vostra realtà.
Le tecnologie digitali hanno raggiunto un livello di evoluzione tale che approcciarsi al digitale è ormai diventata la strada da percorrere. In questa sezione cercheremo di guidarvi attraverso le possibilità che offre il digitale e i vantaggi che un approccio strutturato può portare nelle vostre attività.
Per lo Studio Odontoiatrico e il Laboratorio Odontotecnico che guardano al futuro sono stati studiati servizi che li possano supportare nell’approccio e nel passaggio al digitale quali ad esempio sessioni formative e informative, sviluppo prodotti ad hoc e consulenza su tecnologie e materiali.
Le infinite possibilità del digitale
L’odontoiatria digitale ha come obiettivo quello di integrare le nuove tecnologie in un flusso di lavoro quotidiano, con la finalità di migliorare il piano di trattamento del paziente: dalla diagnosi alla finalizzazione terapeutica, passando attraverso nuove possibilità comunicative e di confronto attivo con il paziente.
I metodi di acquisizione attraverso scansioni intraorali (I.O.S.), si stanno moltiplicando in numero e acquisendo caratteristiche di velocità e precisione sempre più performanti. La tecnologia CAD-CAM permette oggi di progettare e realizzare elementi protesici con caratteristiche di qualità costante utilizzando procedure produttive codificate e ripetibili.
Questo ha permesso un’accelerazione nello sviluppo di materiali dedicati alla specificità delle tecnologie offrendo all’operatore una vastità di possibilità atte a soddisfare le esigenze più complesse. Il Digitale è intervenuto anche in fase diagnostica, con innovative metodiche di radiologia orale come la nuova generazione di TAC CBCT 3D, in grado di permettere elevate qualità di immagine, e potersi allineare attraverso processi di matching con quanto ottenuto dalla scansione intra orale e dalla documentazione fotografica. La performance di queste tecnologie permette al clinico ricostruzioni tridimensionali delle strutture maxillofacciali del paziente, con la possibilità di realizzare progetti terapeutici e piani di trattamento multidisciplinari e complessi simultaneamente (terapia ortodontica, chirurgica, ricostruttiva, implantare, protesica).
Chi siamo
Quando si parla di digitale, quindi, si parla di processi codificati e ordinati che seguono una logica non sempre affine a quanto si è stati abituati a fare in un flusso completamente analogico. ll compito di un Digital Service è quello di codificare le nuove procedure digitali al fine di renderle chiare, comprensibili e applicabili nella pratica quotidiana dello Studio. LaStruttura ha esperienza nel Digitale da oltre 17 anni ed è al fianco degli Operatori per l’aggiornamento continuo di procedure dedicate che garantiscono il risultato di ogni tipo di lavorazione. è, dunque, il partner ideale per ogni professionista dell’Odontoiatria e dell’Odontotecnica che vuole approcciarsi alle moderne tecnologie di acquisizione dati e progettazione 3D.
Seguendo il corretto workflow e le procedure standardizzate e validate i risultati saranno performanti in termini di costo, tempo e qualità. Per lo Studio Odontoiatrico è dunque possibile migliorare lo standard delle cure fornite, attraverso diagnosi più approfondite e procedure produttive controllate, codificate, ripetibili e predicibili nel tempo. Ne derivano, quindi:
– elevate possibilità di individualizzazione del trattamento
– maggiori possibilità di comunicazione al paziente
– forte riduzione dei tempi operativi
– controllo dei costi.
Quali vantaggi puoi ottenere?
I Laboratori Odontotecnici che abbracciano il cambiamento possono trasformarlo in un vantaggio competitivo
• specializzandosi in prodotti ad alto contenuto digitale
• migliorando la comunicazione con lo Studio Dentistico
• riducendo i tempi di gestione e spedizione dei casi
• fornendo un’area geografica più ampia.
Per lo Studio Odontoiatrico è dunque possibile migliorare lo standard delle cure fornite, attraverso diagnosi più approfondite e procedure produttive controllate, codificate, ripetibili e predicibili nel tempo.
Ne derivano, quindi:
– elevate possibilità di individualizzazione del trattamento
– maggiori possibilità di comunicazione al paziente
– forte riduzione dei tempi operativi
-controllo dei costi.
Scopri come passare dall’analogico al digitale
Di seguito trovate una selezione di strumenti digitali che vi permetterà di approfondire le caratteristiche e i vantaggi di utilizzo di ciascuno di essi rendendoli strumenti imprescindibili dell’era digitale: