ODONTOIATRIA DIGITALE: REALI VANTAGGI E FALSI MITI
L’avvento delle tecnologie digitali ha letteralmente rivoluzionato la nostra vita quotidiana nei suoi vari aspetti. Anche l’Odontoiatria ha potuto beneficiare di queste nuove tecnologie, che hanno messo a disposizione degli addetti ai lavori strumenti e protocolli completamente nuovi e molto più performanti rispetto al passato.
L’impronta ottica e le metodiche CAD/CAM, per esempio, sono tra le innovazioni più eclatanti in Odontoiatria. Utilizzando un sofisticato scanner intraorale è possibile rilevare impronte dentali estremamente precise, senza bisogno dei tradizionali materiali d’impronta.
Lo scanner intraorale può essere paragonato ad una piccola telecamera. E’ capace di riprendere immagini precise che vengono elaborate per mezzo di un apposito software. In questo modo viene realizzato un modello virtuale 3D sul quale vengono progettate le protesi che vengono poi realizzate con l’ausilio di tecnologie CAD/CAM.
L’adozione dell’impronta ottica e di un flusso di lavoro interamente digitale consente di ridurre il numero appuntamenti necessari, mantenendo comunque un elevato standard qualitativo.
Per quanto riguarda, invece, il tanto pubblicizzato vantaggio del poter eseguire i lavori protesici in poche ore è necessario essere molto cauti. L’esecuzione di un restauro protesico di qualità necessita del giusto tempo e dell’opera di un bravo odontotecnico: pensare che bastino delle macchine e che si possa fare tutto in fretta, significa rinunciare alla qualità.
Altro importante vantaggio delle metodiche CAD/CAM è la possibilità di utilizzare materiali innovativi, resistenti ed estetici allo stesso tempo. Materiali come la zirconia, il disilicato di litio, la ceramica ibrida e il PMMA offrono un’ampia varietà di soluzioni per tutte e esigenze, molto più che in passato.
Noi abbiamo sempre creduto nell’evoluzione digitale della nostra professione ed abbiamo adottato progressivamente le varie tecnologie digitali disponibili. Attualmente disponiamo, tra l’altro, di uno scanner intraorale per la rilevazione digitale delle impronte, di un tomografo digitale cone beam per diagnosi più precise ed immediate e di un software specifico per la programmazione degli interventi di implantologia computer guidata.
Questa è la strada che abbiamo deciso di percorrere affinché l’adozione delle tecnologie più avanzate si traduca in un reale vantaggio per i nostri pazienti.